Quando si parla di arte marziale il nostro primo pensiero è quello legato all’autodifesa, al combattimento fine a sé stesso, attaccare ed essere attaccati. E non c’è nulla di più riduttivo!
Infatti sono sì, state create dall’uomo a scopo difensivo, ma è solo una piccola parte di quello che davvero rappresentano per il praticante. Ci sono molteplici benefici e vantaggi legati a quest’arte ed in questo articolo ne citerò alcuni che ritengo, personalmente, i più importanti.
1. RISPETTO
Per la figura del “Maestro” e quindi, specialmente per i più piccoli, si famigliarizza con il concetto di gerarchia che tornerà sicuramente molto utile anche nel quotidiano.
Per i compagni con la quale si svolgerà la pratica, avendo cura di sviluppare una certa sensibilità nei confronti dell’altro per evitare di danneggiarlo senza motivo.
Per il proprio corpo avendo cura di non strafare e lavorare sempre in sicurezza per evitare infortuni.
2. AUTOSTIMA E CRESCITA PERSONALE
Praticare un’arte marziale è davvero un toccasana per il nostro “IO” che, ad ogni allenamento, dovrà uscire dalla sua comfort zone per imparare nuove tecniche e superare costantemente i suoi limiti (spesso auto-imposti).
Inoltre, apprendere cose nuove è il modo migliore per accrescere l’autostima, migliorando anche la capacità di relazione con il mondo esterno attraverso il confronto costruttivo.
3. CONCENTRAZIONE E TENACIA
Mentre si combatte con l’avversario o si svolge una forma la nostra attenzione deve essere sul “qui ed ora”. Allenando la nostra mente a focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla situazione in atto, senza perdersi, otterremo un notevole aumento della nostra capacità di concentrazione quotidiana e sarà anche più facile fissare un obiettivo ed avere la costanza di raggiungerlo.
4. PROPRIOCEZIONE, EQUILIBRIO E COORDINAZIONE
Eseguire le forme lentamente ci consente di ascoltare il nostro corpo e percepirne i singoli movimenti, anche quelli più piccoli.
Facendo attenzione ai vari spostamenti di peso, svilupperemo la capacità di mantenere un equilibrio costante e solido, una postura corretta per un baricentro corretto.
Dovendo muovere con consapevolezza più parti del corpo contemporaneamente, svilupperemo notevolmente anche la nostra coordinazione, rendendo i nostri movimenti quotidiani più fluidi ed armoniosi.
5. GESTIONE DELLO SPAZIO
Impareremo a percepire e gestire gli spazi fisici, evitando scontri con gli altri praticanti in allenamento e di uscire dal tatami in combattimento a scapito della performance. Consapevolezza riguardo i confini emotivi, rispettando le distanze sia nostre che altrui, ponendo e percependo i famosi “paletti”.
6. POTENZA, AGILITÀ E FLESSIBILITÀ
Le arti marziali ci consentono di sviluppare la potenza muscolare di tutto il corpo in modo omogeneo, per chi soffre di mal di schiena e cervicale sono un vero toccasana in quanto la colonna beneficia di uno stretching costante (Mal di schiena e Tai chi: la mia esperienza). Siamo “obbligati” a mantenere una postura corretta per la buona riuscita degli esercizi.
Molto importante inoltre è il lavoro sulle articolazioni rese più flessibili ed elastiche grazie ai movimenti ampi ed armoniosi di alcune forme aumentando così anche la nostra agilità.
7. NO STRESS
Aiutano a trasformare ansia e frustrazione in energia positiva. Alcuni esercizi sono considerati una sorta di “meditazione in movimento” e quindi ci permettono di ritrovare il nostro centro, la nostra calma interiore ed equilibrio psicofisico. Altri, invece, sono considerati e vissuti (dalla sottoscritta) come una vera e propria valvola di sfogo, per esempio l’allenamento al sacco o con i pao (colpitori indossati dal compagno).
8. SOCIALIZZAZIONE
Nonostante sia prettamente una disciplina individuale, la palestra è il luogo dove si stringono legami, anche importanti, tra compagni. La componente relazionale è fondamentale dal momento che spesso ci si ritrova a dover collaborare per portare a termine una forma o a fronteggiarsi amichevolmente, sviluppando una sana ed equilibrata competizione che stimola i praticanti al miglioramento costante.
Questi ripeto, sono solo alcuni dei benefici di cui potrete godere praticando un’arte marziale.
La cosa che reputo ancora più positiva è che sono adatte a tutti! Esistono infatti molteplici discipline che rientrano in questa categoria di sport, sta a voi scegliere quella che più fa al caso vostro e che rispecchia il vostro essere e le vostre esigenze.
Allora cosa aspettate?! Se volete regalare positività, forza ed equilibrio farete sicuramente centro!
E voi praticate già qualche disciplina o vorreste iniziare? Fatemelo sapere nei commenti!
Qua la mano! Valeria