Disponibile su Netflix e Amazon Prime Video, Modern Family è una serie tv statunitense che racconta storie di famiglie “alternative” ribaltando i concetti “tradizionali” e portandoci ad ampliare le nostre vedute.
La serie sfrutta i vari cliché presenti per accentuare proprio come gli stessi non abbiano senso e come spesso siano in realtà i pregiudizi a muovere e smuovere la nostra pancia e le emozioni che vi abitano. Le vicende sono veramente varie e per questo possono essere indossate e vissute intensamente da tutti. Oltre il concetto di famiglia vengono sviluppate moltissime tematiche sociali, dall’orientamento sessuale, al bullismo, all’integrazione, all’isolamento, alla gerarchia sociale, all’accettazione di se stessi e gli altri.
C’è ne davvero per tutti quindi!
Un umorismo pungente e mai banale vi porterà a ridere di gusto ma in alcuni momenti anche a commuovervi. Ovviamente è presente l’happy ending all’americana con tanto di morale ma, a differenza di altre serie, qui si riesce a rendere questo momento estremamente leggero.
I protagonisti
Senza fare spoiler vi presentiamo le coppie ci accompagneranno in questo viaggio attraverso 11 intense stagioni.
Claire e Phil Dunphy
La biondissima e precisa Claire e lo spensierato e onesto Phil, danno vita alla coppia più canonica formata da moglie e marito. Sono i genitori di tre figli dalle personalità spiccate e diverse tra loro, Haley modaiola e ossessionata dalle apparenze, Alex secchiona un po’ asociale e Lucas ingenuo e burlone. Con il susseguirsi delle puntate tutti i componenti di questo nucleo famigliare avranno un’evoluzione che non vi sveliamo ma tra tutti i protagonisti, non è a loro che daremo la coppa dei “migliori”. Se la storia porta naturalmente ad una crescita in questo caso si assiste più ad un’involuzione che non ci ha convinte. A voi l’ardua sentenza.
Mitchell e Cameron
La prima coppia “alternativa” in quanto formata da due uomini, è anche quella che ci ha rubato più risate, almeno per le prime 5 stagioni, poi tutto si affievolisce. Tra fraintendimenti e piccole bugie bianche, i sali e scendi di questa coppia hanno un effetto ipnotico e sanno infondere parecchia speranza nel fatto che le diversità siano un punto di forza.
Infatti, Mitchell un avvocato preciso, dai trascorsi famigliari non facili, cinico fuori ma romantico dentro, si ritrova spesso in conflitto con “Cam” che, dal canto suo, è l’opposto. Ragazzo cresciuto in campagna, con una famiglia splendida che lo ha sempre supportato, emotivo in modo quasi eccessivo. I due finiranno spesso per trovare il famoso “compromesso”, cosa affatto facile quando si uniscono mondi così distanti. La comunicazione è tutto! Non possiamo che prenderli ad esempio.
Jay, Gloria e Manny
Questa è la famiglia che preferiamo in assoluto, anche se inizialmente non era così. Jay è un uomo sulla sessantina che fa coppia fissa con Gloria colombiana trentenne ed insieme si ritrovano a crescere Manny, il figlio del precedente compagno di lei. Inizialmente il carattere rude e un po’ conservatore di Jay fa a pugni con i sentimenti che questo prova per sua moglie (Gloria) in più i due hanno personalità contrapposte. Lui rigido, anaffettivo fissato con la pesca ma sopratutto il golf, lei chiassosa, superstiziosa, legata alle tradizioni e la cultura del suo paese oltre che alla famiglia tipica e quindi numerosa e sempre pronta a dare.
Questo porterà i personaggi a crescere parecchio con un’evouzione di tutto rispetto che ha fatto si diventassero i nostri preferiti. Purtroppo la crescita del personaggio di Manny non ci ha convinte. Se nelle prime stagioni ci viene presentato come un bambino/ragazzo dai pensieri e interessi alti per uno della sua età, con il passare del tempo questi si trasformano in un’arma a doppio taglio che snaturano la sua essenza facendolo apparire superficiale e un po’ stupido. Non ci è piaciuto!
Conclusioni
Questa serie ci ha davvero conquistate puntata dopo puntata, anche se ammettiamo, che dall’ottava stagione in poi si fa sentire una certa ripetitività e monotonia, inoltre alcuni personaggi passano da protagonisti a macchiette senza spessore e questo ci ha davvero fatto un po’ male.
Speriamo che la decima e l’undicesima stagione possano ancora a stupirci lasciandoci con la bocca e il cuore aperti e pronti ad imparare che famiglia è un termine ampio, stupendo e un modo alternativo per dire amore.