Torta della nonna… versione veg!
Eccoci qui con una nuova ricetta! In questo periodo fervono i preparativi per le feste natalizie ormai alle porte e mentre mi barcamenavo tra un negozio e l’altro, tra pacchetti e pacchettini, il mio occhio è stato attratto inevitabilmente da quello che è uno dei miei dolci preferiti, tra le altre cose splendidamente incorniciato dalle ghirlande in una vetrina, la torta della nonna!
In 9 anni di alimentazione vegan mi è capitato davvero pochissime volte (3 per l’esattezza) di trovare questa leccornia in versione veg.
Così mi sono chiesta se esistesse una ricetta et voilà, sul sito “Vegolosi” ho trovato tutte le mie risposte!
In realtà la torta è molto più semplice da realizzare di quanto credessi, gli ingredienti sono di facile reperibilità, perciò non svevo scuse per non provarci!
Ecco gli ingredienti:
per la crema
- 500 ml di latte di soia (o di mandorle)
- 20 g di olio di semi di girasole
- 40 g di amido di mais
- 75 g di zucchero di canna grezzo
- 1 limone
- 1 pizzico di curcuma (facoltativo, serve solo per dare colore alla crema altrimenti un po’ pallida)
- 1 pizzico di sale
per la frolla
- 350 g di farina 2 (semintegrale)
- 20 g di fecola di patate
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- ½ cucchiaino di lievito
- 120 g di olio di semi di girasole
- 80 g di latte di soia (o altro latte vegetale)
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
inoltre
- Una manciata di pinoli
- Zucchero a velo
Strumenti
- Tortiera del diametro di 20-22 cm
Procedimento:
Crema: cominciamo da qui. In un pentolino unire amido di mais, curcuma e sale ed amalgamate. Aggiungete latte versato a filo continuando a mescolare in modo che non si formino grumi, a questo punto aggiungere l’olio, lo zucchero, il limone e la scorza grattugiata. Mettete il pentolino sul fuoco con la fiamma al minimo continuando a mescolare, una volta giunto a bollore continuate a mescolare per 2 minuti e poi spegnete il fuoco lasciando raffreddare la crema ottenuta.
Frolla: in una terrina versate tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola, zucchero, lievito, vaniglia e sale) e mescolate. Una volta fatto aggiungete i liquidi (latte e olio). Impastate il tutto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela con una pellicola e lasciatela riposare un’ora.
Composizione della torta: prendete 2/3 dell’impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno per un diametro sufficiente a coprire il fondo della tortiera e i bordi. Versate la crema al limone ormai raffreddata. Coprite la crema con il resto dell’impasto con cui avrete formato un disco. Abbiate premura di unire bene i bordi e togliere gli eccessi di pasta. Distribuite i pinoli sulla superficie della torta.
Temperatura: infornare in forno statico a 180° per 45 minuti. Una volta sfornata lasciatela raffreddare completamente e successivamente aggiungete una generosa spolverata di zucchero a velo.
Che dire!!! Io l’ho provata ed è spettacolare! Fateci sapere se questo piccolo consiglio culinario vi è piaciuto!
Lasciamo qui sotto tutti i riferimenti alla ricetta originale di Vegolosi e il video per realizzarla!
A presto, vostra T.
Fonti:
videoricetta torta della nonna vegolosi
One comment:
L’aspetto sembra proprio ottimo! Da provare!
Comments are closed.