Natale si avvicina e si corre all’acquisto di regali, stai forse pensando ad un regalo per una coppia di neogenitori? Oggi vogliamo consigliarti quale acquisto assolutamente NON fare: il girello.
Il girello si rivela essere uno strumento non solo inutile, ma soprattutto dannoso.
Ecco quali sono i problemi causati dall’utilizzo del girello:
1. Maggior rischio di incidenti e infortuni:
Aprendo QUESTO link puoi leggere l’esito della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Pediatrics
la quale ha preso in esame un’ampia casistica: si tratta di 230mila bambini statunitensi di età inferiore a 15 mesi curati al pronto soccorso per ferite conseguenti all’uso del girello nel periodo che va dal 1990 al 2014: oltre il 90% di questi ha riportato lesioni alla testa e al collo mentre la causa più comune di infortunio – il 74,1% – è la caduta dalle scale proprio perché il girello consente al bambino movimenti al di fuori dalla propria portata.
Oggi ci sono in commercio girelli classificati come “sicuri”, che, a detta dei costruttori e venditori, espongono davvero minimamente il bambino al rischio di ribaltarsi…ma attenzione a non cadere nella trappola del “parcheggio il bimbo nel girello così è al sicuro e io posso svolgere altre attività”, perché così non è. I venditori stessi raccomandano l’utilizzo del girello per massimo 20 minuti al giorno e sotto la supervisione del genitori.
2. Oltre al rischio di incidenti e infortuni, il girello espone i bambini al rischio di sviluppare uno scorretto schema motorio di deambulazione. Infatti, i piccoli vengono solitamente introdotti nel girello ben prima di saper camminare autonomamente (un bimbo che cammina in modo autonomo non ha assolutamente bisogno del girello!). Se mettiamo un bimbo di 6 mesi in un girello gli impediamo di fare la corretta ginnastica e le corrette esperienze motorie che gli permettono di sviluppare muscolatura e coordinazione fondamentali per imparare a camminare in modo corretto. Per questo motivo i venditori di girelli raccomandano un utilizzo sporadico del girello!
3. Un bambino che ha utilizzato il girello rischia di avere problemi nello sviluppo dell’arto inferiore e del piede, il che comporta un’acquisizione di schemi motori non corretti. Tipico atteggiamento posturale dei bimbi che hanno usato il girello, soprattutto se il girello non consente al bambino di poggiare a terra l’intera pianta del piede, è la tendenza a camminare sulla punta dei piedi. In QUESTO articolo puoi trovare una buona bibliografia che documenta le ricerche svolte in questo ambito.
Il British Journal of Community Nursing ha pubblicato uno studio intitolato “Do baby walkers delay onset of walking in young children?” Dimostrando come l’utilizzo del girello può ritardare di due o tre settimane la deambulazione di un bambino; ad influire soprattutto è il tempo di utilizzo dello stesso.
Anche in QUESTO articolo trovi un approfondimento in cui viene esposto uno studio scientifico riguardante l’interferenza sullo sviluppo motorio del bambino data dall’utilizzo del girello.
Questi 3 motivi sono sufficienti a comprendere come mai in Canada sia espressamente vietata la vendita del girello.
La società italiana di Pediatria e dei pediatri di libera scelta ha bandito l’utilizzo del girello e ne sconsiglia vivamente l’acquisto. (clicca QUI per leggere la fonte)
Ora sai quale regalo assolutamente NON fare per questo Natale! Se cerchi un regalo utile naviga sul nostro sito www.persona360.it e sulle nostre pagine Facebook e Instagram, troverai moltissimi consigli interessanti!
dott.ssa Alice Delbono – dott. Stefano Grassotti
One comment:
Io ho subito l’intromissione del girello e il primo figlio si muoveva già molto bene con l’aiuto delle nostre mani per camminare… Era alto quindi appoggiava bene il piede… E ha imparato a sfruttare molto bene la lunghezza della sala x lanciarsi con il girello!
Non l’ ho mai tenuto troppo e dopo un paio di mesi (e dopo 3 ribaltoni senza conseguenze) l’ho rimesso in cantina… Con la seconda figlia l’ho usato sempre con le stesse premesse del primo per preservarmi un po’ dall’oneroso compito di seguirli in ogni minimo momento… Inoltre lei ha giovato delle spinte del fratello per misurare gli angoli della casa… Ma appena ha iniziato anche lei a camminare… Ciao ciao girello…
Comments are closed.