In questi giorni di arresto forzato, voglio proporvi un’esperienza da provare da soli o in compagnia della vostra famiglia. Si tratta di un canto di benessere che vi rilasserà e vi aiuterà a sbloccarvi e giocare con la vostra voce e con il corpo.
Cominciamo.
- Scegliete una stanza abbastanza grande nella quale vi sentite a vostro agio.
- Distendetevi su di un tappetino da yoga, coperta o altro.
- Lasciate che le vostre braccia si posino lungo i fianchi e che i vostri piedi stiano alla larghezza delle spalle. Chiudete gli occhi.
- Cominciate a inspirare ed espirare in modo naturale, senza controllare nulla, semplicemente ascoltate il respiro.
- Quando sentite di aver fatto amicizia con il respiro posate le vostre mani sull’addome all’altezza dell’ombelico, cominciate nuovamente a respirare e questa volta ascoltate il movimento della pancia che salirà portando un po’ più in alto le vostre mani in inspirazione e scenderà durante l’espirazione.
- Restate in contatto con il corpo e avvertite le sensazioni al suo interno ed esterno, molto probabilmente vi accorgerete che lo sentirete pesante e rilassato.
- Come se foste all’interno di uno scanner guardate il vostro corpo e se c’è una parte che sentite più rigida o che attira la vostra attenzione ascoltatela. Concentratevi su di essa e pensate che la tensione che avvertite si sciolga, come un gelato lasciato al sole.
- Ora, se ve la sentite, mandate a quel punto dell’energia, attraverso la vostra voce. Potete intonare quello che vi viene spontaneo, una “m”, una vocale, una parola etc.
- Continuate a farlo fino a quando non sentirete il nodo sciogliersi.
- Potete ripetere questa coccola tutte le volte che volete e per ogni parte del corpo che necessita.
- Quando vi sentirete soddisfatti portate la vostra attenzione sulle mani che sono ancora all’altezza dell’addome, inspirate ed espirate profondamente per 3 volte.
- Portate le braccia nuovamente lungo i fianchi.
- Quando vi sentite pronti aprite gli occhi, prendetevi il vostro tempo per alzarvi e nel farlo mettetevi prima su un fianco e poi alzatevi lentamente.
- Potete fare qualche respiro profondo anche da seduti.
- Quest’esperienza non ha limite di tempo e può essere fatta in qualunque momento della giornata.
Non è indispensabile ma se vi aiuta potete accompagnare questo momento con una musica rilassante. Vi lascio il link QUI ma potete utilizzare quella che preferite!
Vi invito a provarla, sono davvero curiosa di ricevere i vostri feedback. La voce è un potente mezzo per conoscere se stessi, entrare in comunione profonda con il nostro io smuove emozioni, energie, consapevolezze. Buona conoscenza!
Alla prossima, vostra T.