Nell’articolo precedente ho presentato la seconda sostanza fondamentale, ovvero il Qi. In questo terzo articolo di questa rubrica parlerò di Xue, il sangue!
Il sangue secondo la medicina tradizionale cinese rappresenta il mezzo di trasporto del Qi e veicolo dello Shen. Dai grandi classici possiamo estrapolare alcuni passaggi:
“Il Qi è il comandante del sangue e il sangue è il veicolo del Qi”
“Il sangue è il cavallo ed il Qi è il cavaliere”
Da questi passaggi possiamo dedurre che il Qi mette in movimento Xue (sangue) e che Xue è il mezzo del Qi.
Considerato veicolo dello Shen (di cui parleremo in seguito, ma che possiamo definire sinteticamente come il nostro psichismo) se vi è qualche squilibrio energetico a carico di questa sostanza fondamentale, possiamo cogliere degli evidenti segni di natura psicologica nella persona.
Es. insonnia, agitazione, palpitazioni, eccessiva emotività ecc.
Xue è prodotto grazie al processo di elaborazioni degli alimenti che viene eseguito dal Triplice Riscaldatore, coinvolgendo direttamente la Milza (Pi) e lo Stomaco (Wei) che vi partecipano attivamente.
Infine, ha un rapporto particolarmente stretto con due organi in particolare:
- Milza = Come ho già detto, produce il sangue quotidianamente per le varie esigenze del corpo.
- Fegato = Che in MTC è considerato il serbatoio del sangue elargendolo in casi di estrema necessità.
Bene cari lettori/lettrici, spero che questo articolo vi sia piaciuto, ci vediamo al nostro prossimo appuntamento, parleremo dello Shen! Rimango a disposizione per eventuali confronti sull’argomento!
Un ringraziamento doveroso al mio maestro Gabriele Filippini, insegnante di Tuina, Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese presso l’associazione WuWei di Brescia.
Qua la mano, Valeria
Tengo a precisare che la Medicina Tradizionale Cinese non sostituisce in nessun modo la medicina occidentale scientificamente provata, per cui avviso i nostri lettori che i contenuti di questo articolo hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.