Chi è Daniela Lucangeli?
Daniela Lucangeli è una psicologa dello sviluppo, docente universitaria in materia presso l’università di Padova, presidente della CNIS, associazione nazionale per insegnanti specializzati, esperta di neuroscienze e neurosviluppo nonché codirettrice della rivista DIS che si occupa di dislessia, discalculia e disturbi dell’attenzione. Si è distinta per l’intensa attività divulgativa e per la sua capacità di essere efficace, coinvolgente e comprensibile anche ai “non addetti ai lavori”.
Il libro
“Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere” racchiude in toto la capacità della Lucangeli di affrontare temi complessi in modo interessante e scendendo nella pratica educativa, dando consigli concreti e significativi. Credo che spesso il problema che determina il gap tra ricerca e pratica educativa stia nella tendenza dei ricercatori di offrire spiegazioni teoriche con un linguaggio molto tecnico senza dare alcun consiglio circa come portare nella pratica didattica di tutti i giorni tali conoscenze.
In questo libro:
- si affronta il ruolo rivestito dai sentimenti, dalle emozioni nell’apprendimento,
- si tratta del modo in cui viene vissuto dai ragazzi e dagli educatori l’errore, sottolineando quanto questo faccia parte del processo stesso dell’apprendere,
- si parla di DSA,
- si spiega come suscitare curiosità, interesse, motivazione allo studio e determinare il successo scolastico di un alunno,
- ci si sofferma sulle sofferenze dei ragazzi nella scuola di oggi e si mostra quanto il metodo con cui avviciniamo una materia, un concetto, una attività agli alunni possano fare la differenza sulle loro performance attuali e future.
Tutto ciò senza risultare mai stancante o eccessivamente impegnativo, è un libro che arriva al cuore ed alla mente assieme. Credo che ogni educatore, indipendentemente dal fatto che lavori a contatto con ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, dovrebbe leggerlo almeno una volta nella vita.
Il libro, pubblicato da Erickson è disponibile sulle maggiori piattaforme, Amazon inclusa, oltre che presso la maggior parte delle biblioteche (fisiche ed Online).
Fatemi sapere se lo avete già letto, se intendete farlo e cosa ne pensate, nei commenti!
Un grande abbraccio e a presto,
Barbara.