La terapia craniosacrale consiste in manipolazioni della sfera cranica, delle fasce corporee e dell’area del bacino estremamente dolci, ma abilmente dosate, somministrate e soprattutto eseguite da operatori che abbiano una profonda conoscenza della neuroanatomia e della biomeccanica e biodinamica craniosacrale.
È una tecnica praticata dagli osteopati o da terapisti craniosacrali membri dell’A.I.T.E.C.S. – R.O.C.S.
In Italia questa disciplina non è ancora stata associata ufficialmente alla medicina tradizionale (al contrario di molti altri paesi europei ed americani) e, oltre ad alcune scuole di osteopatia, vi sono pochissime scuole che la insegnino in seri iter scolastici, conformemente all’eredità lasciataci dal Dott. Sutherland.
L’obiettivo della terapia craniosacrale è di liberare il corpo da tensioni che possono andare a compromettere il buon funzionamento dell’organismo.
La terapia cranio sacrale garantisce benefici a molti livelli: è un ottimo rimedio naturale anti-stress, fornisce supporto per molti casi di mal di schiena, sciatalgia, traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, vertigini e problemi dell’articolazione temporomandibolare.
La terapia craniosacrale agisce profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia mentale e stimolando uno stato di benessere psicofisico. Per questo motivo oggi la terapia craniosacrale sta venendo utilizzata dagli osteopati anche per supportare persone in depressione o che soffrono di ansia, in collaborazione con psicologi e psicoterapeuti.
La terapia cranio sacrale è delicata e sicura. Per questo viene spesso consigliata anche in gravidanza, dopo un’operazione o incidenti.
In merito alla natura non invasiva della tecnica, la terapia cranio-sacrale si può praticare sui neonati e sulle persone anziane.
Anche se non accusi alcun disturbo fisico, puoi rivolgerti a un operatore qualificato per fare un vero e proprio pit-stop del fisico e della mente, per recuperare le energie e ritrovare vitalità. Un trattamento cranio-sacrale può essere un’occasione per dedicare tempo a te stesso e scoprire un modo nuovo per conoscerti ed entrare a contatto con la tua Persona.
Se vuoi saperne di più sulla terapia craniosacrale siamo a tua disposizione.
Dott.ssa Alice Delbono – Dott. Stefano Grassotti
www.osteopatiabrescia.it