Oggi vogliamo presentarti uno dei libri che più consigliamo ai genitori che frequentano il nostro studio: “Il Giusto Respiro” scritto dal Dr. Andrea Di Chiara.
È un libro accessibile a tutti, che tratta le problematiche tra le più diffuse oggigiorno nei bambini (e che se non individuate e correttamente trattate vanno ad inficiare la salute quando si è adulti), mettendo a fuoco gli aspetti che legano fra loro le malattie dell’apparato respiratorio con quelle del metabolismo, dell’apparato digerente e della sfera neurologica e psichica.
Il Dr. Di Chiara afferma che
in base a statistiche recenti un bambino su 3 respira male, spesso con la bocca anziché col naso.
Respirare con la bocca è la cifra di un profondo disagio sofferto dal bambino, che coinvolge la sfera psichica, neurologica, endocrina, digestiva, immunitaria.
Che ognuno di noi trovi Il Giusto Respiro, il modo di respirare più fisiologico è fondamentale per la salute. Il primo step è quello di promuovere la possibilità e la capacità di sviluppare la respirazione nasale fin da bambini. Sul perché è necessario respirare col naso e non con la bocca abbiamo dedicato un articolo, che puoi trovare a QUESTO link.
Il Dr. Di Chiara ci accompagna, attraverso il suo libro, in un viaggio attraverso riflessioni sul perché nella nostra società figlia dell’Industria si siano sviluppate proprio così tante patologie riguardanti il Respiro. E ci offre delle strade da seguire, riportando l’attenzione verso uno stile di vita più in armonia con le nostre funzioni di base: la respirazione, l’alimentazione, la deglutizione. Il tutto a partire dalla gravidanza, dalla nascita, dall’allattamento.
Nel libro troviamo anche una chiave di lettura delle allergie, delle intolleranze e delle patologie respiratorie che riempiono lo studio dei pediatri: tonsilliti, ipertrofia adenoidea (a questa patologia abbiamo dedicato anche noi un articolo, lo puoi leggere QUI ), apnee ostruttive del sonno, otiti, bronchiti, asma. E conclude dando consigli su come affrontare queste problematiche.
Ti lasciamo una citazione del libro per riflettere un po’ insieme:
È soprattutto cosa mangiamo, cosa respiriamo, cosa pensiamo, le emozioni che proviamo, il tipo di vita che conduciamo: questi sono i fattori che modellano e plasmano le nostre risposte genetiche, e definiscono quale sarà il nostro aspetto, il nostro metabolismo, le malattie cui andremo incontro.
Gli organismi viventi, uomo compreso, si distinguono per l’innata capacità di adattarsi in modo dinamico agli stimoli provenienti dall’ambiente, di qualsiasi natura essi siano (fisici, chimici, alimentari, emotivi).
E la capacità di adattamento può avere un esito felice, ossia fisiologico, o al contrario patologico, ossia gravato dal prezzo che l’organismo ha dovuto pagare per garantirsi in primo luogo la sopravvivenza.
Partendo da questa riflessione vogliamo agganciarci ad una tematica purtroppo molto attuale, quella delle vittime dell’inquinamento atmosferico in Italia, QUI uno dei tanti articoli che puoi trovare in rete che portano inevitabilmente a riflettere, se lo desideri condividi con noi il tuo pensiero in un commento. Da questi dati possiamo ancora di più comprendere quanto sia importante informarci per agire un cambiamento, crediamo che per un genitore, un educatore, un medico o un professionista sanitario, una persona che ricerca il benessere un libro come quello del Dr. Di Chiara possa essere un buono stimolo.
Sei pronto a scoprire di più sulla funzione base della nostra vita, la respirazione? Allora facci sapere cosa ne pensi del libro Il Giusto Respiro, aspettiamo i tuoi commenti
Ecco dove puoi acquistare il libro Il Giusto Respiro:
Se desideri maggiori informazioni e articoli scritti dal Dr. Di Chiara o riguardanti la tematica della respirazione ti invitiamo a visitare la pagina AIPRO l’Associazione Italiana per la Prevenzione della Respirazione Orale.
dott.ssa Alice Delbono – dott. Stefano Grassotti