Ancora euforica dalla recente lettura, sono qui per consigliarvi l’acquisto di un fumetto, o meglio un manga!
Dopo anni di grandi classici, shoujo (manga per ragazze in genere romantici e drammatici), shonen (manga per ragazzi a tema sportivo, combattimento, fantasy etc.), è arrivato il mio periodo seinen (fumetti per adulti o meglio maggiorenni, così evitiamo gli equivoci).In realtà ho sempre letto più tipi di manga assieme ma ultimamente non riesco proprio a digerire la leggerezza, ma sopratutto la prevedibilità degli shoujo.
Questo manga in particolare mi ha colpito per l’originalità e mi ha conquistata con le sue gag!
Sarò breve… Gesù + Buddha = Saint Young Men
Trama
Il manga racconta le avventure (o meglio disavventure) di Buddha e Gesù che, stanchi ed annoiati dalla vita ultraterrena, decidono di prendersi un lungo periodo di vacanza in Giappone. Scesi dal cielo (?) finiscono con il condividere un appartamento minuscolo e a destreggiarsi tra le difficoltà quotidiane del moderno paese del sol levante. Con il proseguire delle vicende si delineano anche i personaggi e ci troveremo a scoprire un Buddha fan di Osamu Tezuka (noto mangaka giapponese), preoccupato per la sua forma fisica, dal braccino corto e patito per la serigrafia. Dall’altra parte troveremo un Gesù sosia di Johnny Deep, vittima della paura dell’acqua, patito di internet, spendaccione, il cui sogno è mettere piede almeno una volta ad Akihabara (quartiere di Tokyo dedicato a manga, anime e tecnologia).
Tra una risata e l’altra l’autore cerca forse di dimostrare come sia possibile e bello unire una religione e una filosofia di vita così distanti geograficamente e ideologicamente.
Che sia forse un monito per il mondo intero!?
Chissà…
Pregi: divertente a livelli estremi, note a margine che spiegano tradizioni, usi e costumi e spunti di riflessione a profusione.
Difetti: a volte Gesù viene dipinto come una persona superficiale, inesattezze in alcuni racconti relativi a Buddha.
Per quelli a cui non piace leggere segnalo che è stato realizzato un anime (cartone animato) ed un live action (serie tv) che potete trovare sottotitolati in italiano in streaming!
Vi lascio qualche tavola per farvi un’idea e qualche secondo di anime e live action!
Che ne dite? Vi ha incuriosito un po’?
Alla prossima, vostra T.