Cosa fare se vedi male da vicino?
Ecco le soluzioni alla presbiopia
Senti di avere difficoltà nel vedere da vicino quando leggi? Potrebbe trattarsi di un difetto visivo molto comune: la presbiopia. La presbiopia insorge generalmente dopo i 40 anni di età ed è dovuta alla riduzione dell’elasticità del cristallino. Il cristallino è la lente che si trova dietro l’iride ed è responsabile del processo dell’accomodazione, cioè la capacità di mettere a fuoco a distanze sempre più ravvicinate. Se il cristallino si irrigidisce, non sarà più possibile attivare l’accomodazione. Questo porta a non vedere nitido da vicino.
Non esiste un’età precisa per l’insorgere della presbiopia perché viene percepita in modo diverso a seconda della persona. Essa dipende ad esempio dalla statura: le persone più alte, con braccia più lunghe, riescono a raggiungere distanze maggiori tra foglio e occhio e quindi impiegheranno più tempo ad avvertire la presenza del difetto. Invece per una persona miope, ad occhio nudo, la visione rimane invariata, continuando ad essere sfocata lontano e nitida vicino. Infatti, se la miopia non è corretta, si utilizza meno l’accomodazione rispetto ad una persona emmetrope o ipermetrope, perciò il miope si renderà conto della presbiopia solo nel momento in cui indosserà l’occhiale di compensazione della visione lontana.
La presbiopia è un processo inevitabile e tutti prima o poi dovranno farci i conti. Ma niente timore! Esistono diverse soluzioni per compensarla.
La prima è un occhiale da utilizzare solo per la lettura e lavori a distanze ravvicinate. Questa è una soluzione utile soprattutto per chi non ha un difetto visivo anche per lontano. Se invece vedi male anche da lontano si può pensare ad un occhiale multifocale o progressivo, che compensa i difetti a tutte le distanze.
A volte però l’occhiale progressivo potrebbe risultare scomodo per chi, per lavoro o piacere, trascorre diverse ore davanti al computer poiché vi è un restringimento del campo visivo dovuto alla costruzione della lente multifocale. Esiste una soluzione anche in questo caso: le lenti da ufficio, dette appunto anche office, che permettono un ampio campo visivo al computer e una visione nitida da circa 40 centimetri fino a 2/4 metri.
Infine una buona notizia anche per chi non ama gli occhiali o li ritiene scomodi nelle diverse attività come quella sportiva ma non vuole rinunciare ad una visione nitida a tutte le distanze: le lenti a contatto multifocali.
Se vuoi approfondire qualche argomento o hai delle domande scrivi nei commenti la tua richiesta, sarò felice di risponderti.