Ogni giorno vengono venduti migliaia di prodotti per la casa e per la cura della persona, chiunque ha un ambiente da pulire ed a modo suo si prende cura di se, ma siamo davvero così attenti quando si tratta di scegliere il meglio per noi? A tal proposito, mi sento di consigliare la marca Winni’s. Ho al fianco una persona molto delicata e sensibile, per questo è sempre stata mia premura scegliere un detersivo che non sia dannoso per la nostra pelle ed altrui, infatti oltre ad essere Nichel, Cobalto e Cromo tested è una linea VEGANOK, e questo per me è un punto molto importante dal momento che, nel mio piccolo, sto cercando di aiutare la flora e la fauna al meglio delle mie possibilità.
L’attenzione verso la sicurezza mi ha ulteriormente invogliata all’acquisto, i prodotti infatti superano vari test che ora vi elenco:
- test in vitro per la valutazione di pericolosità oculare e cutanea;
- test in vitro NRU;
- test su volontari (anche su pelli sensibili);
- test di ipoallergenicità su volontari;
- test per determinazione contenuto Me pesanti.
Un altro punto a favore di Winni’s sono i suoi componenti, tutta la linea è creata con materie prime di origine vegetale estrapolate da fonti rinnovabili e le confezioni sono completamente biodegradabili, inoltre degli ulteriori test:
- test di biodegradabilità su fanghi attivi;
- test di tossicità acquatica acuta su alghe.
certificano che i prodotti non siano tossici per alghe, pesci e tutto l’ambiente acquatico dal momento che come ben sappiamo alla fine, finiranno tutti li!
Ultimo punto, ma non meno importante, ho trovato davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo inoltre è una linea reperibile facilmente in molti supermercati.
Non ci sono più scuse! Si può spendere poco facendo tanto bene al nostro pianeta, purtroppo a volte quello che ci limita nell’acquisto di prodotti green sono i costi e la difficile reperibilità degli stessi, perchè spesso quando si è travolti dalla frenesia della routine non si ha la possibilità di recarsi in negozi specializzati o bio, quindi mi sento di dire che Winni’s è, personalmente, la scelta che mi consente di mantenere fede ai miei valori senza spendere eccessivamente in termini di tempo e denaro.
Purtroppo un neo importante che attribuisco alla marca è che NON possiede la certificazione LAV (Lega Anti Vivisezione) per nessuno dei suoi prodotti, quella ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) solo per alcuni, principalmente relativi alla cura della persona. L’azienda infatti si è autoproclamata Cruelty-free ed ecofriendly, ma questo può indurci a pensare che, in realtà, il prodotto non contiene traccia di nessun ingrediente di origine animale, ma le materie prime durante il loro processo di lavorazione possono essere trattate in maniera “meno etica” e quindi che le cose non siano esattamente come vengono descritte. Invito dunque, sinceramente, la Winni’s ad ottenere il coniglietto e le foglioline sul proprio packaging diventando così il prodotto perfetto per me e magari per molti altri ancora!
NB. Questo articolo non è finalizzato alla sponsorizzazione del prodotto, bensì è il frutto di una mia esperienza ed opinione personale in quanto consumatrice.
Qua la mano! Valeria
FONTI:
http://www.melaverdenews.com/p/lista-prodotti-cruelty-free.html
One comment:
È da parecchio che la uso anche io x motivi di pelle delicata… Finora mi sono trovata bene, ma mi unisco al coro di migliorare ulteriormente il prodotto x quanto riguarda in particolare la certificazione ICEA.
Comments are closed.