Chi non desidera realizzare a casa propria quella bellissima scena da film delle calze natalizie appese al caminetto piene di dolciumi?
Ora, se come me non possedete un camino, potete comunque consolarvi realizzando in casa delle bellissime calze natalizie!
Per realizzare il seguente DIY avrete bisogno di:
-Stoffa
-un nastro per appenderla
-ago e filo (oppure colla a caldo)
-decorazioni a piacere
-materiale da imbottitura
-dolci!!
Iniziamo stampando o disegnando la sagoma di una calza. Fate attenzione perchè verrà molto più piccola del disegno originale! Quindi riportate la sagoma due volte sulla stoffa e ritagliatela.
N.b: fate attenzione a riportare la sagoma su entrambi i lati o vi ritroverete con due sagome non sovrapponibili!
A questo punto sovrapponete le due sagome tenendo il rovescio della stoffa all’esterno (come in figura ) e cucite o incollate lungo tutto il perimetro, apertura esclusa. Ricordatevi che se userete la colla non sarà poi possibile lavare le calze.
E’ arrivato il momento di realizzare il “risvolto” della nostra calza. Io ho realizzato un rettangolo abbastanza lungo da poter avvolgere la calza e ho rifinito con un punto semplice i bordi. Dopo di che ho fermato il risvolto sulla calza con due punti a mano (ma come detto in precedenza potete fare tutto ciò anche con della semplice colla a caldo. Se volete appenderle consiglio di fissare anche un piccolo nastro mentre attaccate il risvolto. In questo modo il risultato sarà più pulito e l’attaccatura del nastro meno visibile.
Il gioco è fatto! Adesso basterà imbottirla , lasciando lo spazio per i dolci verso la fine; decorarla a piacere ( io ho usato il blu ed uno stile marine in linea con l’arredamendo della stanza in cui si trovano) e , infine, riempirle di dolcetti! Gnammy!
Che dite: non sono carine??
Fateci sapere se le realizzerete o se già possedevate delle calze natalizie!
Buon natale,
Barbara