Nell’articolo precedente (clicca qui) abbiamo parlato delle leggi dinamiche fisiologiche, ovvero una condizione di equilibrio in cui il nostro corpo funziona correttamente.
Ora vedremo invece le leggi patologiche, quindi una condizione di disarmonia energetica che può essere di due tipi:
- Legge di iperdominazione (o Cheng) = Interpretata anche come il nonno che distrugge il nipote, la ritroviamo quando è presente un eccessiva attività da parte del nonno che quindi “soffoca” il Qi del nipote.
Per esempio, un eccesso di Acqua impedisce il funzionamento del Fuoco ecc.
- Legge di controdominazione (o Wu) = Interpretata anche come il nipote che si ribella al nonno, in cui l’iperattività del nipote consuma il Qi del nonno.
Per esempio, troppo Legno impedisce il funzionamento del Metallo ecc.
Bene cari lettori/lettrici, spero che questo articolo vi sia piaciuto, ci vediamo al nostro prossimo appuntamento! Rimango a disposizione per eventuali confronti sull’argomento!
Un ringraziamento doveroso al mio maestro Gabriele Filippini, insegnante di Tuina, Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese presso l’associazione WuWei di Brescia.
Qua la mano, Valeria
Tengo a precisare che la Medicina Tradizionale Cinese non sostituisce in nessun modo la medicina occidentale scientificamente provata, per cui avviso i nostri lettori che i contenuti di questo articolo hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.