Le vediamo nello specifico associate al concetto dei cinque movimenti, quindi legno, fuoco, terra, metallo ed acqua.
Secondo la medicina tradizionale cinese queste leggi portano in evidenza il fatto che ogni parte di noi (in questo caso riferendoci ai cinque organi legati agli elementi) lavora in sincrono per mantenerci in equilibrio energeticamente.
Ricordiamo che:
- Legno = Fegato (Gan)
- Fuoco = Cuore (Xin)
- Terra = Milza/Stomaco (Pi)
- Metallo = Polmone (Fei)
- Acqua = Rene (Shen)
Ne esistono di due tipi, fisiologiche e patologiche. In questo articolo analizzeremo il primo tipo.
Le leggi fisiologiche descrivono il legame principale tra i cinque organi che garantisce il meccanismo omeostatico nell’uomo. Sono di due tipi:
- Legge di generazione (o Sheng) = Rinominata anche legge Madre/Figlio, in cui ogni elemento genera il successivo.
Quindi il legno alimenterà il fuoco, il fuoco è madre della terra ecc.
- Legge di dominazione (o Ke) = Rinominata anche legge Nonno/Nipote, in cui ogni elemento controlla e regola l’attività del “nipote” in modo che questi non vada in eccesso.
Quindi il legno controllerà la terra, la terra è il nonno dell’acqua ecc.
Bene cari lettori/lettrici, spero che questo articolo vi sia piaciuto, ci vediamo al nostro prossimo appuntamento! Rimango a disposizione per eventuali confronti sull’argomento!
Un ringraziamento doveroso al mio maestro Gabriele Filippini, insegnante di Tuina, Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese presso l’associazione WuWei di Brescia.
Qua la mano, Valeria
Tengo a precisare che la Medicina Tradizionale Cinese non sostituisce in nessun modo la medicina occidentale scientificamente provata, per cui avviso i nostri lettori che i contenuti di questo articolo hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.