Eccoci alla terza parte dell’articolo dedicato alla conoscenza e all’approfondimento di questa figura folcloristica che dal Giappone ha raggiunto, più facilmente e velocemente, tutti gli angoli del mondo. Grazia al fascino e al mistero insite in lei è arrivata ad essere protagonista nei vari ambiti espressivi della cultura pop, vediamoli insieme.
La musica
Partiamo con la mia materia, nella musica ci sono vari riferimenti a questa figura sopratutto nell’ambito rock, metal, j-pop, j-rock e vocaloid.
Alla parola kitsune non posso non associare la band Baby Metal (che amo) e la loro Megitsune che mi conquistò al primo ascolto. Olre alle chitarre distorte, la voce in growl e la doppia cassa tipiche del genere, possiamo sentire di suoni proveniente dalla cultura j-pop e le voci di tre ragazze molto giovani. Questa peculiarità tutta Giapponese ha reso inconfondibile la loro musica ed originale il loro sound.
Piccola curiosità nel bridge della canzone è possibile ascoltare una citazione al brano tradizionale “Sakura fiori di ciliegio” e il testo in quel frangente dice:” Kitsune kitsune
watashi wa megitsune. Onna wa joyū yo” ovvero ” Volpe, volpe, Io sono una volpe femmina.
Una donna è attrice”.
Se avete seguito gli articoli precedenti sapete già che questo ha a che fare con la leggenda delle kitsune.
Il video è pieno di riferimenti alla figura mitologica, ve lo lascio qui insieme al brano tradizionale.
Curiosando sul web mi sono imbattuta in una band che non conoscevo ma che mi ha colpita molto e di cui vi suggerisco l’ascolto. Restiamo sul genere duro ma dai toni più decisamente più introspettivi. I Toundra sapranno stregarvi con la loro KITSUNE.
Sempre girovagando per il web ho scovato i Kitsune Metaru, band metal dal sound decisamente più classico. La cosa che mi incuriosisce e che i titoli delle canzoni siano in Giapponese mentre i testi in spagnolo. Che sia un modo per farsi ascoltare nei paesi del sol levante dove il mercato musicale è ancora fiorente? Ovviamente glielo auguriamo. Peculiare anche la scelta anche di avere più cantanti. I video musicali fanno un po’ il verso alle Baby Metal e ascoltando le prime canzoni e le ultime è evidente la virata verso un mondo il più ibrido possibile tra metal e J-pop.
Vocaloid
Per chi fosse nuovo di questo mondo il vocaloid è un software creato dalla Yamaha che permette di sintetizzare la voce. Così in Giappone sono nate queste cantanti virtuali che appunto interpretano canzoni grazie alla voce virtuale e che eseguono veri e propri concerti proiettate come ologramma sul palco. Il personaggio più noto è certamente Hatsune Miku me esistono altri vocaloid come ad esempio Kagamine Rin che si esibisce in questa canzone dedicata alla Kitsune.
Ascoltando il video potrete meravigliarvi di come questa voce non sembri affatto finta, provare per credere! Per saperne di più vi lascio un approfondimento
Dall’america i Kitsune Ensemle ci stupiscono con performance a 360° dedicate al sol levante. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere ed ascoltare le loro improvvisazioni e la commistione che sono riusciti a creare tra musica occidentale ed orientale. Assolutamte da ascoltare e guardare!!! Vi lascio il loro sito e video
Daoko è una cantante rap/j-pop Giapponese, l’ho scoperta per caso e nei suoi testi si fa riferimento spesso alla figura enigmatica della kitsune.
Kitsuné Records è una realtà francese veramente particolare! Una etichetta discografica indipendente ma anche un brand di abbigliamento e infine, o forse solo per il momento, un Cafè sove scambiare idee ed ispirazioni. Sicuramente mille volti di un’azienda unnisce mondi apparentemente diversi ma che vedono attraverso la loro espressione, un’influenza che da sempre alimenta i moti, l’ingegno e la passione che sta dietro ad ogni rivoluzione.
Per approfondire ci lascio un paio di articoli e dei brani.
https://www.noisyroad.it/indie-life/storia-kitsune-records-casa-discografica-molto-molto-figa_24151
Quante cose si scoprono vero?
Mi sono davvero divertita ad esplorare il mondo della Kitsune in musica!
Conoscevate queste band? c’è qualcosa che non ho citato?
Vi aspetto nei commenti.
A presto, vostra T.