Credo che di questi tempi molti, come me, sentano il bisogno di contenuti che sappiano divertire e che donino un po’ di serenità. Trovo che la serie tv, ideata da Paolo Genovese, “Tutta colpa di Freud” sia perfetta allo scopo.
Una comicità intelligente, alternata a momenti teneri e di riflessione. Un mix che personalmente apprezzo molto.
Puntata dopo puntata entriamo sempre di più nella vita di Francesco, psicanalista, interpretato da Claudio Bisio e delle sue tre figlie: Emma, Marta e Sara.
Francesco le ha cresciute da solo poiché la madre ha abbandonato la famiglia anni orsono e per la prima volta si ritrova a fare i conti con un nido vuoto poiché anche la figlia più giovane ha lasciato la casa natia per seguire le sue aspirazioni da influencer e trasferirsi all’estero.
I piani di tutti verranno però infranti e la famiglia dovrà affrontare diverse vicissitudini che porteranno però i suoi componenti ad unirsi sempre di più.
Ho visto la trama di questa serie come la storia di una crescita per tutti i personaggi coinvolti: attraverso la rottura del quotidiano, di quella che fino ad allora era la quotidianità ed anche attraverso il dolore dell’incertezza e del cambiamento, ognuno di loro segue un viaggio di crescita e di scoperta di sé.
Ho adorato poi la sintonia tra Claudio Bisio e Max Tortora, insieme sono un duo comico meraviglioso e danno quel piacevolissimo senso di spontaneità che si ha quando si guardano due amici di vecchia data scherzare tra loro. Cosa che va a vantaggio della storia poiché Francesco e Matteo (Interpretato appunto da Tortora) sono vicini di casa e si sono conosciuti quando le bimbe erano piccole ed il protagonista era appena stato lasciato dalla moglie.
Personalmente ho apprezzato anche il modo in cui viene raffigurato il rapporto tra Francesco e le figlie e tra le sorelle: una famiglia serena sebbene con le sue ombre, i cui rapporti non sono necessariamente idilliaci e stucchevoli. Ho trovato il tutto molto vero e naturale, come se stessi assistendo al racconto di un amico.
Una serie che può piacere davvero a tutti e di cui divori le puntate come se fossero Pringles.
Disponibile su Amazon Prime Video sarà riprodotta in chiaro su Canale 5 a partire dall’autunno del 2021.
Vi lascio al trailer ufficiale, buona visione!
Per oggi è tutto, vi mando un grande abbraccio Persone a 360 gradi!
Barbara