Come togliere il ciuccio? Scopri come fare in 8 passaggi:
- Pianifica il momento dell’addio al ciuccio in un periodo in cui tu sei tranquilla/o, in cui non hai troppo stress, cose da fare, lavoro da svolgere. Così se parti con lo spirito giusto anche per il tuo bimbo sarà tutto più facile
- Scegli un momento in cui il tuo bimbo è calmo e spensierato, in salute e ben predisposto alla collaborazione.
- Linea di condotta condivisa: mamma, papà, nonni, baby sitter, tutti coloro che si occupano del bimbo devono essere informati sulla scelta di abbandonare il ciuccio e fare squadra, sostenendo ed incoraggiando genitori e bimbo nel portare avanti questa decisione, collaborando attivamente.
- Prepara il bimbo al cambiamento: usa le parole giuste (NO espressioni colpevolizzanti, NO paragoni con altri bambini). Racconta al tuo bimbo in modo dolce, rassicurante e fermo che è arrivato il momento di togliere il ciuccio.
- Coinvolgi attivamente il tuo bimbo: leggigli delle storie che parlano dell’abbandono del ciuccio. Ecco alcuni titoli: Anna dorme senza ciuccio di Kathleen Amant. Anch’io voglio il ciuccio di Lindgren (quest’ultimo interessante per i bimbi che hanno un fratello più piccolo).
- Pianifica una ricompensa: il ciuccio potrà trasformarsi in un gioco nuovo, oppure in una bella festa dell’addio al ciuccio.
- Crea un rito magico. Per esempio: lega il ciuccio ad un palloncino dicendo che il ciuccio diventerà un esploratore dello spazio, oppure seppellitelo con dei bulbi, così il ciuccio si trasformerà in fiori.
- Stabilite insieme quando sarà il giorno magico dell’abbandono del ciuccio. Il bambino deve sentirsi parte attiva della decisione del “diventare grande”, quindi NO critiche, NO rimproveri!
Se il bambino ha superato i 3 anni e fatica ad abbandonare il ciuccio, puoi chiedere l’aiuto di uno specialista, che ti potrà supportare in questa fase delicata. Un logopedista potrà esserti di aiuto!
Attendo i vostri commenti! Se hai già affrontato col tuo bimbo la fase dell’abbandono del ciuccio, condividila con gli altri genitori, la tua esperienza può essere di aiuto.
Dr.ssa Alice Delbono
Logopedista con formazione in Osteopatia
www.osteopatiabrescia.it