A volte di fronte ad un testo è facile perdere il segno. Quell’affollarsi di lettere e parole può essere faticoso da gestire. In questo caso una mascherina per la lettura o una guida che tenga mano mano il segno può aiutare a focalizzare l’attenzione sul rigo e/o la parola che si sta leggendo.
Questo genere di strumenti sono utilissimi, non solo per i bambini DSA (in particolar modo dislessici) ma per tutti coloro che di fronte alla pagina del libro vanno in confusione e faticano a concentrarsi.
Il bello delle mascherine per la lettura è che è facilissimo realizzarle e che è possibile trovare molti spunti online. Qui di seguito troverete Leggerella, una “L” di cartoncino che ho realizzato insieme a due aiutanti molto speciali, ed un pesciolino che potete stampare. Nel caso di leggerella il bambino durante la lettura farà scorrere lo strumento verso destra e verso il basso mentre le due frecce terranno il focus sul singolo suono che si sta leggendo. Il pesciolino ha invece una finestrella che dovrete ritagliare e che renderà visibile ed evidenzierà agli occhi del bambino esclusivamente il rigo che sta leggendo.
Per realizzare leggerella è sufficiente costruire una L di cartoncino partendo da un foglio A4.
Il bambino la scorrerà verso destra e poi verso il basso mano mano che avrà terminato il rigo.
Se le mie idee non fossero abbastanza creative vi segnalo anche i seguenti link di alcune professioniste e siti che dovreste seguire in cui troverete tantissimi materiali gratuiti e scaricabili tra cui delle maschere per la lettura graziosissime.
- La pagina della psicologa Laura Tropeano al seguente link ha tantissimo materiale tra cui dei facilitatori alla lettura. Seguitela anche su Facebook!
- La pagina Eduspace una volta iscritti fornisce molte risorse gratuite, ecco il link
- A questo indirizzo di Maestraemamma trovate un mascherina arcobaleno meravigliosa
- Infine qui potete avere altre ispirazioni creative per mascherine originalissime ed il progetto di un segnariga, un facilitatore verticale.
Infine delle mascherine supersemplici e immediatamente stampabili da sito aiutodislessia.net
Spero di esservi stata d’aiuto! Fatemi sapere se siete interessati/e a questo genere di contenuti e se userete uno di questi strumenti.
Per il momento vi mando un grande abbraccio,
a presto
Barbara