Sono davvero
in pochi a non amare i cuccioli. Sono belli, adorabili e spesso, incredibilmente
buffi.
Gli animali domestici fanno parte delle nostre vite da migliaia di anni, ma perché? Vediamo qui di seguito 7 benefici dell’avere dei pelosi nella nostra famiglia, che forse non conoscevate.
- Ci spingono a fare più attività fisica. Giocare con loro, portarli a spasso e prendercene cura ci porta ad avere uno stile di vita più attivo e quindi più sano. Uno studio inglese dimostra che chi possiede un amico a 4 zampe è del 12% più attivo di chi non ce l’ha.
- Diminuiscono lo stress: diversi studi dimostrano che coccolare un peloso ci rende più rilassati e tranquilli. Accarezzare un gatto e ascoltarne le fusa, per esempio, stimola il rilascio dell’ossitocina, l’ormone della felicità, che alimenta il buon umore e allontana lo stress, agendo positivamente sulla frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
- Ci insegnano l’amore incondizionato e contribuiscono allo sviluppo emotivo dei più piccoli. Prendersi cura di un cucciolo aumenta l’empatia e l’autostima dei bimbi nella famiglia.
- Diminuiscono il rischio di allergie: secondo alcuni studi la presenza di un cane in casa rafforzerebbe il sistema immunitario e donerebbe una maggior tolleranza agli allergeni. Diminuisce così il rischio di soffrire di allergie ed asma specie nei bambini.
- Migliorano in generale le condizioni di salute di chi li adotta: una ricerca americana ha evidenziato come gli anziani che hanno un animale in casa tendano ad andare meno spesso dal dottore e si ammalino con meno frequenza.
- Migliorano il buon umore: un cucciolo in casa consente di non annoiarsi mai, ci regala scene comicissime ed è un punto fermo su cui contare al nostro rientro a casa. Ci accoglierà affettuosamente tutti i giorni e ci cercherà per giocare con noi o ricevere qualche coccola, facendoci sentire importanti ed amati, scacciando la solitudine.
- Aumentano le occasioni di socialità: Spesso un peloso ci costringe ad uscire di casa per fare una passeggiata o ci porta a prendere in considerazione una attività all’aperto (come per esempio un’escursione) piuttosto che restare a casa. Inoltre attraverso corsi di addestramento, iniziative, gruppi social e forum è possibile conoscere persone che hanno la nostra stessa passione per gli animali e stringere nuove amicizie
Insomma, adottare un peloso significa portare a casa un piccolo sole, una vera e propria fonte di gioia, ma ricordiamoci di non farlo mai con leggerezza. Un cucciolo, per quanto piccolo, necessita di molte attenzioni e premure. Lui ci donerà tanto e ci amerà per tutta la sua vita e, anche per questo, è nostro dovere prendercene cura e considerare le sue necessità prima dell’adozione. Non adottiamo mai a cuor leggero o mossi dall’istinto, ragioniamo sempre a lungo sulla decisione e chiediamoci se saremmo in grado di dare al peloso tutto ciò di cui ha bisogno (non solo in termini di spazio ma anche di tempo) e di prendercene cura.
Noi di Persona360°, in quanto amanti degli animali, vi invitiamo anche a prendere in considerazione l’adozione da canili e gattili anziché l’acquisto presso i negozi di animali (potreste salvare più di una vita!) e sconsigliamo l’adozione di animali esotici (quali serpenti, camaleonti, iguana, chinchilla, ecc) poiché vengono forzatamente tolti al loro habitat naturale e costretti a vivere una vita intera in una gabbia o in una teca e ci pare inutilmente crudele.
Ma
torniamo a noi, o meglio a voi! Avete un cucciolo nella vostra famiglia? Sapevate
di tutti i benefici che porta alla vostra vita? Fatecelo sapere nei commenti!
Nel
frattempo mando un grosso abbraccio a voi e ,ovviamente, ai vostri animali domestici!
A
presto!
Barbara.