Che i fuochi d’artificio ledano agli animali e all’ambiente è, ormai, risaputo. Alterano l’equilibrio della fauna locale, spaventano a morte gli animali domestici e inquinano l’aria che respiriamo.
Qualche anno fa era divenuto frequente utilizzare in alternativa le lanterne cinesi. Esse, tuttavia, pur essendo silenziose non sono affatto ecologiche poiché possono causare incendi e i loro residui restano a lungo in natura.
Quali possono essere quindi le alternative?
Per chi proprio non può rinunciare all’idea dei fuochi d’artificio l’idea ci viene dal Canada , dove, grazia ad una azienda italianissima, durante il Canada Day del 1° Luglio , sono stati riprodotti giochi pirotecnici silenziosi e coreografici, in cui non ci sono esplosioni ma effetti speciali come cascate, fontane e girandole.
Questi botti, già diffusi in Medio Oriente, si possono trovare nei negozi più forniti e vanno dai prodotti più silenziosi a quelli dal rumore attutito.
Oltre a spettacoli piromusicali senza denotazione delle alternative altretanto sceniche per i comuni potrebbero essere giochi di luce, videoproiezioni, artisti di strada che giocolano col fuoco o le proiezioni di ultima generazione che danno vita alle pareti di interi edifici!
Vi lasciamo con qualche video per rifarvi gli occhi e vi auguriamo Buon anno, senza botti, ovviamente!
Barbara