Ultimamente sono in molti ad aver scoperto, o riscoperto, lo Yoga. Noi vi consigliamo di farvi seguire sempre da un insegnante competente ma per continuare la vostra preparazione e la vostra pratica anche a casa abbiamo pensato di proporvi qualche app che abbiamo testato per voi.
Applicazioni per la pratica delle asana
Downdog – Yoga for beginners
Tra tutte, questa è la app che ci è piaciuta maggiormente. Prevede 3 lezioni iniziali che introducono alla pratica dello Yoga, poi -se lo si desidera – si può sottoscrivere un abbonamento per il resto del corso sia mensile che annuale (spesso con degli sconti davvero interessanti).
Saranno quindi disponibili vari gradi di difficoltà, varie tipologie di yoga e sarà anche possibile scegliere la durata della propria pratica, gli esercizi da approfondire e persino il sottofondo musicale.
È un’app davvero ben fatta, propone esercizi graduali e spiegati in modo chiaro.
Yogom
Questa è una applicazione che prevede la descrizione di ben 77 Asana. Ogni posizione ha una scheda informativa con la relativa immagine ed il tempo di esecuzione. Al suo avvio l’app propone diverse sezioni tra cui: yoga del mattino, stretching, body core e lo yoga della sera, previste gratuitamente nella versione base e lo yoga per aumentare la resistenza, lo yoga ricostituente ed il power yoga per chi già è abbastanza esperto, previste invece per chi passa alla versione premium.
Applicazioni per la meditazione
Serenity
Abbiamo già recensito questa app in un articolo apposito, vi rimandiamo ad esso con il link sottostante.
Insight Timer
Una raccolta estremamente nutrita di meditazioni guidate, musica rilassante e riflessioni da parte di maestri competenti.
Headspace
Questa app prevede un corso base gratuito e, per chi sottoscrive l’abbonamento (mensile, annuale o limitato) altri 40 corsi per vari tipi di pratica, tra cui quella trascendentale. La voce guida è molto piacevole anche se in inglese e gli esercizi sono ben studiati. Nasce dall’esperienza dell’ex monaco buddista Andy Puddicombe.
Deep Calm
Uso questa app sopratutto per gli effetti sonori che è possibile utilizzare per rilassarsi e per la funzione che permette di ricordarti di meditare. Le istruzioni per la pratica sono abbastanza basic, ma utili se si è alle prime armi e ci si vuole prendere un paio di minuti per fermarsi e respirare.
Yoga su Youtube
In questi giorni di quarantena forzata abbiamo anche scoperto il canale Youtube de La scimmia yoga. Una ragazza davvero molto simpatica ed esperta che permette di praticare lo Yoga in tutte le sue forme, sia che siate principianti, sia che siate più esperti. Consigliatissima!
Conoscevate queste applicazioni? Le avete provate? Conoscete altre applicazioni o altri canali Youtube per praticare? Fatecelo sapere nei commenti.
Un abbraccio,
Barbara.