Trattando questo argomento trovo di fondamentale importanza ed interesse capire da dove tutto ha inizio.
La Medicina Tradizionale Cinese è una disciplina antica di migliaia di anni, in cui subisce delle influenze grazie alla quale si evolve costantemente.
Nello specifico in questo articolo vi parlerò delle principali filosofie cinesi che hanno contribuito alla crescita ed allo sviluppo di questa disciplina:
1. IL TAOISMO
Per i taoisti noi siamo parte della natura e non esiste in nessun modo qualcosa considerato “non naturale”.
Per esempio, la bottiglia di plastica in cui beviamo, la macchina che quotidianamente ci porta al lavoro ecc. sono considerati elementi naturali, in quanto sono il prodotto “naturale” della “natura” creativa dell’uomo.
Quest’idea universale e paritaria la ritroviamo in MTC nei vari sistemi energetici, in cui non è presente alcuna gerarchia (es. i 12 meridiani principali cono importanti allo stesso modi)
2. IL BUDDISMO
Trasmette l’idea della compassione e del rispetto per tutti gli esseri viventi.
In MTC lo ritroviamo nell’attenzione all’espulsione delle energie prevaricanti (Xie Qi), in quanto, per i buddisti ci reincarniamo in un corpo specifico, su questa terra, per ripulire il nostro karma. Quindi l’idea di “buttare fuori” le aggressioni e riequilibrare il Qi deriva da questa filosofia.
3. CONFUCIANESIMO
Confucio è stato un grande ordinatore della cultura cinese. Pur avendo attinto al taoismo, si è preoccupato molto dell’ordine e delle regole per quanto riguarda la famiglia, lo stato e l’uomo.
In MTC rivediamo questa influenza nella gerarchia attribuita agli organi. (Es. Cuore=Imperatore, Fegato=Generale d’armata ecc.).
Bene cari lettori, una piccola introduzione per un’argomento dalle infinite sfaccettature. Spero che questo breve accenno filosofico sia stato per voi stimolante ed interessante! A presto!
Un ringraziamento doveroso al mio maestro Gabriele Filippini, insegnante di Tuina, Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese presso l’associazione WuWei di Brescia.
Qua la mano! Valeria
Tengo a precisare che la Medicina Tradizionale Cinese non sostituisce in nessun modo la medicina occidentale scientificamente provata, per cui avviso i nostri lettori che i contenuti di questo articolo hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.