Concludiamo, per ora, il viaggio nel mondo del folclore Giapponese con l’ultima tappa della storia della kitsune, lo spirito volpe dalle capacità mutaforma di cui vi abbiamo parlato dal punto di vista storico, delle usanze tramandate e della diffusione nella musica,
In quest’ultima carrellata scriveremo di come anche cinema, fumetto e letteratura siano pregne del misterioso ed ammaliante fascino della volpe.
Anime e manga
Partiamo con quella che è indubbiamente la categoria più affollata per ovvi motivi, ovvero la nazionalità. Per chi non lo sapesse le parole anime e manga sono giapponesi e si riferiscono rispettivamente all’animazione (i cartoni animati per intenderci) e ai fumetti che avendo uno stile molto particolare e riconoscibile diffuso in oriente mantengono il nome manga.
Ammetto che purtroppo sono fuori dal giro da un po’ di tempo per cui elencherò le più famose apparizioni delle kitsune ma ovviamente ci saranno pubblicazioni più recenti di cui non sono a conoscenza. Tutte quelle che indicherò però sono per me molto importanti perché hanno fatto parte della mia adolescenza, almeno la maggior parte.
Il mio preferito: Shippo da Inuyasha
Questo piccolo demone dall’aspetto di un bambino con la coda da volpe accompagnerà Inuyasha e Kagome nelle loro avventurose peripezie in cerca dei frammenti della sfera dei 4 spiriti. Consiglio caldamente quest’anime, anche se un po’ lungo, se vi piacciono le atmosfere del Giappone feudale e il suo folclore che è presente in tutta la serie.
Kurama da Yu Yu Hakusho
Kurama è la reincarnazione di uno spirito volpe di nome Yoko. Dapprima malvagio, diventa buono dopo aver conosciuto il protagonista della serie. Ha il potere di controllare le piante e in seguito scoprirà anche di poter assumere le sembianze di Yoko stessa, alternandosi quindi nel suo aspetto e carattere benevolo e in quello freddo e spietato proprio del demone volpe.
Ryutarō dal film Pom Poko
Uno dei film targato Studio Ghibli che preferisco! Se è vero che le vicende parlano per lo più dei Tanuki e delle loro difficoltà a causa della devastazione attorno a loro data dall’avidità degli esseri umani, si può dire che uno dei risvolti della trama è merito proprio di una kitsune di nome Ryutarō. Non vi svelo altro per non fare spoiler ma il trasformismo è alla base delle vicende ed è una caratteristica che lega queste due creature mitologiche. Da recuperare e disponibile su netflix.
Kitsune in Love Death and Robots
Questa serie di corti animati mi ha letteralmente rapita fin dal primo episodio e anche qui trova spazio l’affascinante figura della volpe. L’episodio è ambientato in Cina e questo non stupisce dato che la leggenda dietro la Kitsune è diffusa in tutto l’oriente. Vale assolutamente la pena di recuperare questo episodio ma anche l’intera serie! Ne vale davvero la pena, una gioia per gli occhi e non solo!
Vi cito altri personaggi che però non conosco in modo approfondito, potrete recuperarli da voi se interessati: Watanuki (xxx Holic), Vulpix (Pokemon), Dash card (Card Captor Sakura), The Sandman: The Dream Hunters, Kajika (Akira Toriyama), Lamu la ragazza dello spazio.
Videogiochi
Questa sezione pullula di volpi dalle più disparate attività… il mio preferito però resta lui!
Volpolo – Animal Crossing New Leaf
Questa volpe dall’aspetto tenero e affabile è in realtà una piccola peste e in questo capitolo del gioco arriverà a far visita al vostro villaggio per vendervi delle opere d’arte che però dovrete osservare attentamente! Ebbene sì, delle 4 in vendita ben 3 sono falsi!!! Rischierete di pagare quantità di stelline sudatissime per nulla! Nonostante ciò… lo si ama!
Altre apparizioni: Luigi Tanuki e Kitsune (Super Mario 3D Land), Fox e Mana (Bloody Roar), Keaton (The Legend of Zelda: Majora’s Mask), Ōkami, Ahri (League of Legends) e moltissimi altri
Film e serie TV
Non vi sareste mai aspettati (forse) di sapere che è stata dedicata una puntata allo spirito di una kitsune in una serie che ha fatto la storia, X-files! (ottavo episodio della quinta stagione)
Un’apparizione ben più recente si trova in Teen Wolf con il personaggio di Kira.
Si conclude così il nostro cammino, sicuramente ci sono altri riferimenti alle Kitsune sparsi un po’ in tutti gli ambiti che non ho citato. Segnalatemeli nei commenti!
A presto, vostra T.