Fare esercizio quotidianamente è fondamentale per il benessere fisico e mentale, quindi allenarsi in casa è un’ottima soluzione per poterci dedicare almeno 20 minuti di allenamento quotidiano (o quasi!). Bisogna, però, prestare attenzione ad alcuni importanti accorgimenti, di cui parleremo in questo articolo.
Piccola premessa, come capire se questo articolo fa per te?
- Se sei alle prime armi con l’home training
- Se non sei appassionato di palestra e pesi
- Se non sei uno sportivo che pratica regolarmente una disciplina (o più)
- Se non sei un praticante regolare di corsi di yoga o pilates da più di un anno
….ALLORA QUESTO ARTICOLO FA AL CASO TUO!
Perfetto, ora che hai indossato la tua tenuta ginnica casalinga, puoi leggere i nostri suggerimenti:
1. Scegli con cura App o video tutorial su YouTube a cui fare riferimento per il tuo allenamento.
Per esempio potresti scegliere video creati da personal trainer: vai sempre a cercare l’autore dei video prima di provare gli esercizi, informati sulla sua formazione (se è un personal trainer, se è laureato in scienze motorie, oppure un insegnante di una particolare disciplina che ti interessa, se ha allenato atleti di fama internazionale, se è un fisioterapista, ecc).
Una volta che hai trovato il video che ti interessa, guardalo tutto prima di provare gli esercizi da solo, osserva se il trainer spiega bene ogni esercizio che propone. Valuta di trovare un trainer che ti spieghi bene ogni postura e che presti attenzione ai dettagli (la posizione di come è appoggiato il piede nell’eseguire uno squat fa la differenza! Come anche la posizione della cervicale mentre si eseguono gli esercizi per addominali – crunch-). Ricordati che tanti video sono eseguiti da personale preparato e puoi anche contattare direttamente l’autore del video per chiedere migliori spiegazioni o suggerimenti!
Se vuoi dei consigli su quali App scegliere ti consigliamo la lettura di questo articolo scritto da Barbara.
Ti consigliamo anche di considerare l’idea di rivolgerti a un personal trainer che ti possa seguire dal vivo (o su Skype!) per un po’ di incontri, l’occhio di un esperto è molto importante per aiutarti a farti conoscere meglio il tuo corpo e capire quali esercizi sono meglio per te e come ti conviene eseguirli.
2. Ascolta il tuo corpo.
Esegui i movimenti con lentezza, cura, precisione. Non essere approssimativo. Prima osserva bene ciò che propone il trainer, riguarda l’esercizio anche più volte per comprendere bene i dettagli, poi prova a farlo tu. Ascolta le sensazioni che ti manda il tuo corpo, se senti fastidio, dolore fai attenzione, non esagerare. TRATTATI BENE! Se i dolori persistono non continuare a fare esercizi “fai di te”, ma rivolgiti ad un professionista che possa aiutarti a far fronte al tuo problema, per esempio un fisioterapista o un osteopata.
3. Procedi con gradualità: inizia con brevi sessioni di allenamento, aumenta gradualmente.
4. Punta non solo all’estetica, ma soprattutto ad avere un corpo funzionante e performante.
Ha senso “spaccarsi” di addominali solo per la soddisfazione di avere la pancia scolpita, ma poi rendersi conto di essere dei pezzi di legno, di non riuscire a toccarsi la punta dei piedi flettendosi in avanti? Ha senso puntare tutto sulla forza e nulla sulla flessibilità? E il contrario?
Abbiamo un corpo che ha bisogno di muoversi, un corpo che ha bisogno di essere forte, flessibile, dinamico, coordinato, agile, resistente, che sappia compiere varietà di movimenti.
Quindi ti consigliamo vivamente di NON scaricare una delle tante App per avere addominali scolpiti in 30 giorni oppure glutei smaglianti da esibire in piscina… punta ad un allenamento che sia il più completo possibile, che ti faccia lavorare con gambe, glutei, addominali, braccia, alterna rinforzo a stretching e segui programmi che ti facciano guadagnare anche un po’ di fiato 🙂
5. Nutriti bene.
Il capitolo nutrizione è molto complesso e merita molto più di un breve paragrafo. Per ora ti consigliamo di dare un’occhiata alle pagine dedicate di Persona360°, su cui puoi trovare diversi spunti e suggerimenti riguardanti il mondo dell’alimentazione sana, ad esempio:
dott.ssa Alice Delbono – dott. Stefano Grassotti