Nell’articolo precedente ho presentato la quarta sostanza fondamentale, ovvero lo Shen. In questo quinto articolo parlerò dei liquidi Jin-Ye!
Jin-Ye non sono altro che la componente liquida presente nel nostro corpo e si suddividono in due categorie:
- Jin = sono i liquidi sottili e leggeri che circolano sulla superficie del corpo nutrendo pelle e carni.
Un’altra sua funzione è quella di costituire la parte liquida del sangue, infatti se questa sostanza è in condizioni ottimali acquisisce il colore rosso e si trasforma in Xue. - Ye = sono i liquidi pesanti e torbidi, la loro consistenza è densa. Circolano nelle articolazioni, nei midolli e nella profondità.
Si rivelano un ottimo serbatoio di Jing ed un importante filtro articolare per quanto riguarda le aggressioni di energie esterne prevaricanti (Xie Qi).
Arricchiscono i midolli ed il cervello nutrendoli al meglio per garantirne il corretto funzionamento.
N. B. invecchiando questi liquidi calano fisiologicamente, per cui le Xie Qi riescono a risalire con maggior facilità il meridiano della colecisti arrivando al cervello, essendo in parte causa delle malattie degenerative dell’anziano.
La loro funzione generale è quella di lubrificare e nutrire organi, carni, vasi, pelle ed articolazioni; Regolare la temperatura corporea mantenendo quindi l’equilibrio interno di Yin e Yang ed infine sono un’ottima riserva di Qi.
Bene cari lettori/lettrici, spero che questo articolo vi sia piaciuto, ci vediamo al nostro prossimo appuntamento con una nuova rubrica! Rimango a disposizione per eventuali confronti sull’argomento!
Un ringraziamento doveroso al mio maestro Gabriele Filippini, insegnante di Tuina, Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese presso l’associazione WuWei di Brescia.
Qua la mano, Valeria
Tengo a precisare che la Medicina Tradizionale Cinese non sostituisce in nessun modo la medicina occidentale scientificamente provata, per cui avviso i nostri lettori che i contenuti di questo articolo hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.