Questa tecnica meditativa è stata ideata e diffusa dal maestro yogi Maharishi Maheg Yogi. Nata in seno alla tradizione vedica, punta al raggiungimento senza sforzo della trascendenza, ovvero ad uno stato mentale di completo rilassamento privo di pensieri.
La meditazione trascendentale fa largo utilizzo dei Mantra. Se non sai cosa sono e vuoi saperne di più ecco il link al nostro articolo a riguardo (Troverai anche diversi mantra esemplificativi che puoi provare a utilizzare)
Sono davvero in tantissimi al mondo a privilegiare questa pratica rispetto alle altre, questo anche grazie al fatto che diverse personalità di spicco e personaggi famosi dicono pubblicamente di farlo. Ciò ha fatto della meditazione trascendentale quasi un trend negli ultimi anni.
In effetti è una tecnica affascinante, utilizzata tra le altre cose, negli stati uniti per il trattamento dello stress post traumatico dei reduci di guerra. Inoltre lo studio delle onde cerebrali dei praticanti ha mostrato come, durante la fase di trascendenza, esse delineino un rilassamento mentale che supera persino quello raggiunto durante il sonno.
L’aspetto negativo della meditazione trascendentale sta nel fatto che se volete eseguire la pratica ufficiale è necessario recarsi a pagamento presso un maestro certificato in questa specifica pratica. Sicuramente i benefici sono effettivi e numerosi ma personalmente sono sempre un pò dubbiosa quando non si da la possibilità ai praticanti di apprendere gratuitamente o si parla in modo eccessivamente sensazionalistico di una tecnica meditativa es. “ti cambierà la vita svolgendola solo 20 minuti al giorno!”.
Il consiglio, strettamente personale, che posso darvi , qualora siate curiosi e vogliate sperimentare la meditazione trascendentale, è provare qualche meditazione ben fatta che sfrutti la potenza dei mantra. Troverete diversi esempi gratis sia su youtube che nei cataloghi delle applicazioni free Insight Timer o Serenity . Di quest’ultima troverete la recensione qui:
Se invece volete provare la tecnica ufficiale dovete verificare la presenza di un istruttore certificato MT nella vostra zona o una conferenza introduttiva, attraverso il sito internet:
https://meditazionetrascendentale.it/
Spero che abbiate trovato questo articolo chiaro e interessante, se aveste ulteriori dubbi non esitate a porre le vostre domande nei commenti o a scrivere alla nostra mail
persona360gradi@gmail.com
Un abbraccio e buona meditazione,
Barbara